Cerca
Close this search box.

Progetto educativo all'Arte dello Spettacolo dal vivo

Sotto la direzione artistica di Antonio Di Vaio, il PROGETTO EDUCATIVO ALL’ARTE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO del Visual Arts Department, nasce nel 2010; adottato dalla dirigente del primo circolo didattico della città di Ciampino, fu Dottoressa Simonetta Trinca, oggi vanta il riconoscimento dell’AGIS Scuola Nazionale (Roma, 23/12/2015 Prot. n.120).

Gli studenti attraverso laboratori, lezioni, esperienze, conferenze, incontri con Professionalità e Professionisti dello Spettacolo dal Vivo imparano a conoscere il mondo dell’arte, divenendo parte attiva negli spettacoli ai quali successivamente assisteranno.

Il Percorso non vuole trasformare la popolazione scolastica in attori, ballerini, musicisti e cantanti, ma portare lo Spettacolo dal Vivo nelle Scuole, attraverso il quale educare alla bellezza, rieducare ai sentimenti, creare Cultura, formare un pubblico consapevole.

Un’opportunità unica che il Visual Arts Department offre attraverso il Progetto Educativo all’Arte Dello Spettacolo dal Vivo è quella di evidenziare talenti (danza, musica, canto, recitazione) e offrire la possibilità di studiare in scuole professionali, assegnando borse di studio gratuite titolate a Simonetta Trinca (Con Deliberazione n° 195 del 23 Novembre 2012 la Giunta Comunale della Città di Ciampino concede il Patrocinio Gratuito, senza impegno economico, all’iniziativa “Borsa di studio – Simonetta Trinca”).

Una sezione del Progetto Educativo all’Arte dello Spettacolo dal Vivo è dedicata ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (P.C.T.O.), ex alternanza scuola-lavoro.

I P.C.T.O. sono dei percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.

English»