I colori ci descrivono, quando scegliamo con cura quali colori indossare, di che colore dipingere una parete ad esempio, comunichiamo al mondo il nostro stato d’animo, il nostro modo di vedere le cose. Ogni momento della nostra vita, anche se inconsciamente è associato a delle tonalità, momenti negativi, positivi, tristi, malinconici, felici, gioiosi, possiedono elementi cromatici che fanno da scenografia al contesto che viviamo o che sono da stimolo allo sviluppo del nostro stato d’animo.
Il colore ha la capacità di stimolare l’immaginazione e la fantasia. Ogni sfumatura è in grado di richiamare una specifica emozione dentro di noi.
Il BLU trasmette calma, serenità, malinconia, tristezza.
Il ROSSO esprime energia, passione, rabbia.
Il GIALLO esprime ottimismo, positività, energia.
Il VERDE dato dall’unione del giallo e del blu, trasmette perseveranza, armonia, equilibrio.
L’ARANCIONE dalla mescolanza del rosso e del giallo esprime vitalità, creatività.
Il VIOLA mistero, magia, nasce dalla mescolanza del rosso e del blu.
Il MARRONE è il colore della sicurezza, dell’affaffidabilità, creato dall’insieme del rosso, del giallo e del nero.
Il BIANCO è la somma di tutti i colori, è simbolo di purezza, d’innocenza.
Il NERO è il “non colore”, in grado di assorbire la luce, racchiude in se tutti i colori. Comunica negazione, rifiuto, rimorso, paura.
Rappresentazione per le scuole primarie, Il colore delle emozioni è uno spettacolo interattivo, in cui il dibattito con gli studenti ne è parte integrante; lo scopo è quello di guidarli alla scoperta di emozioni che suscitano in loro il colore delle luci, i costumi, la musica, la danza, lasciando a ciascuno la libertà di trovare dentro se stesso sensazioni; la libertà di esprimere le proprie impressioni.
Coreografie: Vito Bortone e Antonio Di Vaio
Assistente alle coreografie: Elisa Liani
Regia: Antonio Di Vaio
Première: 19 Maggio 2023, VAD THEATER, Ciampino