Coreografi
Antonio Di Vaio
Nato a Napoli, si forma artisticamente al Lyceum diretto da Mara Fusco. Le sue esperienze professionali lo portano ad interpretare il Repertorio del balletto classico e a collaborare con i più noti coreografi di danza moderna e contemporanea di fama nazionale ed internazionale, prima con l’incarico di danzatore poi di maître de ballet. Nel corso della sua carriera è assistente alle coreografie per il Balletto Di Napoli e successivamente dei Maestri Maria Teresa Dal Medico e Renato Greco, per i quali sarà anche assistente alla regia. Diverse sono le occasioni che lo portano a lavorare nel cinema e nella televisione.
Nel 2011 fonda con Vito Bortone ed Elisa Liani la Visual Arts Department Ballet Company, di cui è stato il direttore artistico fino al 2021 e per cui ancora oggi è coreografo residente. Produce e prende parte a numerose rassegne teatrali, riscontrando grande consenso di pubblico e critica. La sua attività di spettacolo ha avuto riconoscimento dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) producendo gli eventi per “Una Notte al Museo 2013” e la partecipazione alle “Giornate Europee del Patrimonio 2013”.
Nel 2023 riceve dalla sindaca di Ciampino Emanuela Colella, la delega cittadina per i rapporti con i centri di produzione di spettacolo dal vivo regionali e nazionali, coordinamento tra le scuole del territorio e organizzazione delle progettualità artistiche in ambito comunale.
Amante dell’arte in ogni sua forma, una delle sue peculiarità è quella di riuscire a plasmare l’emotività nei danzatori. Questa ricerca è il principio fondamentale dal quale riesce a dar vita alle proprie opere coreografiche. Una danza narrativa che lascia a ciascun individuo la possibilità di risvegliare sensazioni del proprio vissuto e la libertà di scoprire il significato dello spettacolo al quale assiste.
“L’unico modo per poter condividere un’emozione è quello di viverla intensamente”, questo è uno dei principi fondamentali del proprio pensiero artistico.
L’intento dei suoi progetti è quello di divulgare, nel modo più ampio possibile, un messaggio che sia fruibile a qualsiasi tipo di pubblico, perché l’arte possa essere alla portata di tutti, amata, rispettata e apprezzata con coscienza.
Vito Bortone
Coreografo residente della compagnia Visual Arts Department, la sua prestigiosa carriera da danzatore lo porta a lavorare con molti tra i grandi esponenti del mondo della danza. Queste esperienze si riconoscono nel suo stile coreografico, in cui riesce a integrare elementi di danza modern jazz, contemporanea, floor work e afro. Negli anni ha saputo rinnovarsi, pur lasciando tangibili i suoi tratti distintivi, dando una traccia autentica ai propri lavori. Artista brillante, dotato di grandi capacità comunicative, nella sua crescita professionale collabora sovente con il ballerino, coreografo e regista Antonio Di Vaio (ex direttore della Compagnia di balletto), una fusione di idee che riverseranno in molte delle produzioni della VAD Ballet Company.
I lavori di Vito Bortone si contraddistinguono per la fluidità del movimento che accompagna l’intensità espressiva, in cui la veridicità del gesto rende la danza suggestivamente descrittiva.
Maria Teresa Dal Medico & Renato Greco
Uno sguardo rispettoso al passato, una particolare attenzione al Repertorio di Danza Moderna italiano, fa sì che i Coreografi e Maestri Maria Teresa Dal Medico e Renato Greco, pionieri della danza Jazz, affidano a questi artisti la ripresa del loro repertorio, vedendo in questi gli eredi del loro stile coreografico.
Vito Bortone e Antonio Di Vaio, in più occasioni, sono stati definiti dal Maestro Renato Greco e dalla Maestra Maria Teresa Dal Medico, i loro eredi, cioè, avendo compreso a pieno l’essenza del loro lavoro, capaci di portare avanti la loro filosofia e metodologia tecnica e artistica.
Per gentile concessione dei due Maestri, il Visual Arts Department ha l’onore di avere in repertorio le loro opere coreografiche.
Sposi nella vita, partner sul palcoscenico, coreografi di fama internazionale, descrivere qui le loro espressioni artistiche è riduttivo. Si rimanda, a chi volesse conoscerne i dettagli, ai maggiori testi di storia della danza.
Juanjo Garcia Fernandez
Nato a Barcellona, inizia la sua formazione presso il Real Conservatorio Profesional de Danza di Madrid dove a soli 16 anni inizia la sua carriera da ballerino professionista.
Collabora con diverse compagnie professionali tra le quali ci piace ricordare: Merche Esmeralda, Javier Latorre, Inmaculada Ortega, Rafaela Carrasco, Carlota Santana.
Come solista, condivide il palco con artisti rinomati in tutto il mondo come: Domingo Ortega, Lola Greco, Rocio Molina, Pedro Córdoba, La Talegona. Durante la sua carriera partecipa a numerose tournée in Spagna, America, Emirati Arabi, Cina e Israele, per citare alcuni paesi.
Ha diretto e coreografato spettacoli per Costa Crociere e MSC Crociere dal 1999 al 2003.
Nel 2012 a Roma collabora con la compagnia Visual Arts Department con l’opera Alma Flamenca – contaminazioni di danza, partecipando allo spettacolo come coreografo e ballerino solista. Altre saranno le produzioni che lo porteranno a collaborare con la stessa compagnia di balletto.
È stato direttore artistico e coreografo dello spettacolo Dolci ricordi di Gardel in Francia.
Attualmente è docente di flamenco e classico spagnolo in diverse scuole in Francia e in Italia.
Lily De Cordoba
Di origini Ispanico – latine la sua formazione Artistica è stata completata in un primo momento a Siviglia presso la scuola di Matilde Corral, ed in seguito a Madrid.
A grandi nomi è affidata la sua specializzazione in Danze Regionali, Classico Spagnolo, Scuola Bolera e Flamenco; tra i più autorevoli piace ricordare i maestri Pedro Azorin, La Tati, Maria Magdalena e Tomas de Madrid.
E’ ballerina solista nella compagnia di flamenco Carmen Cortes (Madrid, fino al 1984) e in quella di Raul (Palma di Maiorca, dal 1985).
Nel 1986 fonda la Compagnia Ensemble Flamenco, poi Arte Danza Española, che attualmente si identifica in Ensemble Flamenco La Ventana per la quale è direttrice e coreografa.
Le sue coreografie sono state rappresentate in tour nazionali ed internazionali.
Alla sua attività di coreografa affianca quella di maestra e direttrice della scuola di danza La Ventana a Ciampino; tenendo inoltre seminari e stage in prestigiose scuole italiane.