La Visual Arts Department ballet company nasce nel 2011 per volontà di Antonio Di Vaio, Vito Bortone ed Elisa Liani, per poter creare uno sbocco lavorativo ai migliori allievi del percorso di formazione e avviamento professionale della Visual Arts Department ballet school.
Nel corso degli anni la compagnia ha assunto un’ identità ben delineata: una compagnia dinamica, preparata e versatile. I “DANZATTORI” della compagnia sono Artisti capaci nella loro danza di raccontare una storia, anche quando il linguaggio coreografico si affida alla purezza della tecnica.
L’arte della danza, l’arte in ogni sua forma come strumento per la preservazione del Valore delle EMOZIONI. L’unicità del momento, l’irripetibilità del gesto volti a creare una profonda sinergia con lo spettatore. Il linguaggio del corpo in una comunicazione non verbale ha lo straordinario potere di trasmettere sentimenti. Il Visual Arts Department da sempre crede nell’importanza della condivisione, in questo dialogo privo di parola. Scoprire, rivivere un’ emozione per conoscere e ritrovare se stessi.
Il VISUAL ARTS DEPARTMENT, produce eventi e produzioni quali:
- 2023 IL COLORE DELLE EMOZIONI;
- 2023 SENZA MADRE – storie di figli sottratti dallo Stato, presentazione del libro inchiesta;
- 2022 BALLETTOPERA con al pianoforte il maestro Davide Dellisanti, la partecipazione del soprano Josephina Louise Hoogstad e il tenore Delfo Paone;
- 2022 MAI PIÙ DA SOLA con la partecipazione del liceo scientifico statale Vito Volterra di Ciampino per l’alternanza scuola-lavoro;
- 2022 CENERENTOLA – favola in balletto;
- 2022 GAME OVER ALLA VIOLENZA spettacolo legato al progetto con I.I.S M. Amari – P. Mercuri di Ciampino;
- 2020 ENTRE – sacro e profano;
- 2019 CREATION, omaggio al Maestro Carlo Parlati;
- 2016 ULISSE – il racconto di un mito;
- 2015 I QUATTRO ELEMENTI E LA QUINTA ESSENZA;
- 2014 PENSIERI COSI’, omaggio a Vincenzo Cerami sulle musiche di Nicola Piovani;
- 2013 CARMEN – la libertà al costo della vita;
- 2012 ALMA FLAMENCA – contaminazioni di danza;
- 2011 CONCERTO IN “D”anza, sulle note del Concerto per Violino ed Orchestra in D major Op.35 di P.I. Tchaikovskij;
- 2011 BE ITALIAN di e con Donatella Pandimiglio;
- 2010 NOTTE MEDITERRANEA di e con la pianista Sabrina Trojse, con la partecipazione del Tenore Nazzareno Antinori e il soprano Nunzia Santo Di Rocco.
- 2009 ODE ALLA VITA, ispirato alla poesia di Martha Medeiros Lentamente Muore.
- Estate Ciampinese;
- Settimana della Cultura – Ciampino;
- Percorso Educativo all’Arte dello Spettacolo dal Vivo.
Riconoscimenti
– PREMIO ANFITEATRO D’ORO PER L’ARTE DELLA DANZA “OMAGGIO A RICARDO NUÑEZ” 2018.
– PREMIO SPECIALE FAI 2018 (Fondo Ambiente Italiano) per “Le incompiute di Michelangelo”. Il Presidente della Delegazione FAI di Avellino Raffaele Troncone, sul palcoscenico dell’anfiteatro di Abella Danza, di Avella.
– XXXVII EDIZIONE DEL PREMIO POSITANO LÉONIDE MASSINE PER L’ARTE DELLA DANZA 6 Settembre 2008 LASCIA CH’IO PIANGA, Coreografie di Vito Bortone.
– Patrocinio AGISCUOLA per l’iniziativa “Progetto Educativo all’Arte dello Spettacolo dal Vivo” di Ciampino. Un percorso guidato nelle scuole primarie e secondarie di I grado al fine di creare tra i bambini e i ragazzi un pubblico sensibile verso ogni forma di spettacolo dal vivo e un pubblico attivo ma, soprattutto, protagonista, partecipando attivamente alla lavorazione e creazione di spettacoli. Roma, 23 dicembre 2015 – Prot. n.120
– PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL COMUNE DI CIAMPINO e il VISUAL ARTS DEPARTMENT; il riconoscimento istituzionale (non economico) vede dell’alto valore culturale, artistico, pedagogico, formativo, professionale e sociale del VISUAL ARTS DEPARTMENT. Con deliberazione n°69 del 04.05.2018, già n°162 del 25.10.2013.
Il VISUAL ARTS DEPARTMENT, collabora con Artisti di fama internazionale quali:
Nazzareno Antinori (Tenore), Michela Barone (attrice), Jasmine Cammarota (Ballerina, Béjart Ballet, Lausanne), Dario Ciotoli (Cantante Lirico – Attore), Maria Teresa Dal Medico (Coreografo), Maria Luisa D’Eboli (Pittrice), Lily de Córdoba (Coreografa di Flamenco), Davide Dellisanti (Direttore d’Orchestra), Massimo De Lorenzi (Musicista), Lucia Ermetto (Ballerina, Teatro Massimo di Palermo), Giovanna Famulari (Musicista, Cantante), Andrea Felice (Artista, Restauratore), Juanjo Garcia Fernandez (Coreografo, Ballerino di Flamenco), Roberto Gori (Musicista, Compositore, Cantante), Renato Greco (Coreografo), Josephina Louise Hoogstad (Soprano), Romina Leone (Ballerina, Teatro Massimo di Palermo), Fabio Morici (Attore, Scrittore), Enrico Olivanti (Musicista), Donatella Pandimiglio (Attrice – Cantante), Delfo Paone (Tenore), Angelo Perfido (Ballerino, Béjart Ballet, Lausanne), Santina Pellitteri Franco (Direttore Artistico, Produttrice, Organizzatrice), Valentina Pierini (Ballerina, Saarländisches Staatstheater, Germania), Nunzia Santo Di Rocco (Soprano), Marco Simeoli (Attore, Regista), Salvo Russo (Musicista , Compositore, Cantante) Sabrina Trojse (Pianista), Palermo In Danza (Organizzazione), Agenzia di Stampa Nazionale DIRE.
Dal 2020 la Visual Arts Department Ballet Company ha una nuova casa.
Il VAD THEATER è l’attuale residenza artistica della compagnia di balletto. Situato all’interno del Centro VAD, in via Gaspare Spontini, 19, il teatro è un piccolo gioiello nel cuore della città di Ciampino in grado di ospitare un pubblico di 99 posti.