Cerca
Close this search box.

Spettacolo promosso dal Campidoglio e in collaborazione con l’associazione no profit I Mondi Diversi; di e con l’attore – scrittore Fabio Morici, #RightsAddict show parla di diritti civili, quelli che ancora oggi sono al centro di numerose discussioni nella nostra società. Lo spettacolo è una suggestiva confluenza di Parole, Musica e Danza. I testi di Fabio Morici sono monologhi, a tratti ironici e provocatori, il cui scopo è quello di portare lo spettatore alla riflessione, alla considerazione del rispetto di un diverso punto di vista, alla presa di coscienza di quanto possa essere riduttivo il concetto di “Normalità”.

“I diritti fondamentali appartengono alle persone, tutte, non a dei sottoinsiemi, per quanto grandi possano essere. Uomini e donne sono sottoinsiemi. Bianchi, neri, gialli sono sottoinsiemi. Etero, gay, lesbiche, trans: sottoinsiemi. Nessuno di questi può avere più diritti degli altri.  I diritti o sono di tutti o non sono diritti. Se mancano a qualcuno, di fatto non ce li ha nessuno. Perché chi li ha, in realtà ha dei privilegi. […] Ma se volete avere la soddisfazione di chiamarli diritti, se volete godere della loro forza e della loro bellezza, dovete essere disposti a condividerli. […] Anche perché, se oggi accetti un motivo qualunque per escludere qualcuno da un diritto che tu hai, accetti anche che domani l’escluso potresti essere tu.”

Promuovere la cultura del rispetto, contrastando ogni forma di violenza e discriminazione. La diversità come valore da onorare.

“I diritti sono troppo belli per non essere condivisi.” F.M.

Coreografie: Vito Bortone e Antonio Di Vaio

Assistente alle coreografie: Elisa Liani

Testi: Fabio Morici

Composizioni e arrangiamenti originali: Enrico Olivanti

Regia: Antonio Di Vaio

Première: 27 e 28 Dicembre 2014, Teatro di Villa Torlonia, Roma

English»