Il VISUAL ARTS DEPARTMENT è sede de LA VENTANA DANZA di Lily de Cordoba, scuola di danza storica di Ciampino, de HAVANA CULTURA, guidata dalla grande professionalità di Maurizio Romanini, è la residenza della VISUAL ARTS DEPARTMENT Ballet Company diretta da Antonio Di Vaio e dal coreografo Vito Bortone, artista del teatro Massimo di Palermo.
La VAD BALLET SCHOOL offre un percorso professionalizzante che parte dai corsi propedeutici alla danza per poi perfezionarsi in tecnica classica, modern, contemporary, danze di carattere, passo a due classico e moderno, repertorio classico e moderno, tecnica maschile e punte, sotto la guida artistica e didattica di Antonio Di Vaio.
HAVANA CULTURA, per le danze caraibiche, offre un percorso agonistico nel settore delle danze sportive; la direzione è di Maurizio Romanini e Maria Chiara Maggi.
Per chi non volesse essere inserito nel percorso professionale e o sportivo, il centro promuove le la danza in tutte le sue forme, offrendo a ragazzi e adulti là possibilità di costruire un percorso personalizzato con lezioni di classico, danze caraibiche (salsa, baciata, danze folkloriche, discipline di appuntamento inerenti le danze caraibiche), flamenco (nacchere, jajon, bata de cola, manton), danza del ventre, tango, urban (vauguing, Washington, house, hip hop, break dance, loking, popping, hip hop new generation, kramp, contaminazione, dance hall), acrobatica, e molto altro.
Le TECNICHE DI SUPPORTO completano l’offerta formativa del VISUAL ARTS DEPARTMENT, spaziando da ginnastica dolce a postulare a pilates, da yoga a sbarra a terra.
Polo culturale per le arti dello spettacolo dal vivo, eccellenza dei castelli romani e Roma sud, il VISUAL ARTS DEPARTMENT ha sede a Ciampino